Il Laboratorio Genexpress, d’ora in poi semplicemente Genexpress, è strutturato come luogo di ricerca e di promozione della ricerca nel campo della Fenomica, Genomica e della Proteomica con sede in via della Lastruccia, 14-16 - Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
Genexpress è gestito dal Comitato Tecnico Scientifico (d’ora in poi semplicemente Comitato), costituito dai rappresentanti dei settori scientifico disciplinari fondatori (AGR/07, AGR/12, AGR/16 e CHIM/03).
Il comitato elegge il Direttore presidente del consiglio scientifico (che può essere esterno al comitato) e indica il Responsabile Scientifico che riveste il ruolo di coordinamento e controllo delle attività.
Un’unità di personale tecnico altamente specializzata dell’Università Studi di Firenze è attribuita a Genexpress. Possono essere destinate altre unità per attività esclusiva o a tempo parziale qualora se ne verifichi la necessità.
Nell’attuale configurazione Genexpress è rivolto ad attività hightroupt (HTP) mediante attrezzature scientifiche che permettono un alto rendimento delle singole operazioni.
La lista delle attrezzature in dotazione a Genexpress e delle operazioni ad oggi effettuabili è riportata nell’allegato 1 di questo regolamento ed è mantenuta aggiornata. Il Comitato individua i responsabili del funzionamento di singole grandi attrezzature (responsabili tecnici).
La raccolta e la distribuzione dei dati ottenuti sono assicurati mediante rete di trasmissione dati a cura di Genexpress.
In Genexpress hanno luogo attività di ricerca relative a specifici progetti che rientrano nelle finalità del laboratorio stesso.
I progetti, redatti utilizzando la scheda riportata nell’allegato 2, sono approvati preventivamente dal Comitato che ne stabilisce anche le modalità di ripartizione dei costi sulla base dell’utilizzo delle singole attrezzature.
I progetti sono rappresentati da una specifica attività di ricerca con un definito piano temporale di attività e ad essi viene associata una o più linee di strumentazione HTP.
Può essere considerato progetto anche un insieme di attività strumentali definite che assumano carattere di routine ma che possono quantificare l’impiego ed i costi della strumentazione (progetto a carattere strumentale).
Ad ogni progetto è di norma legato un Utente (User) o un gruppo di Utenti (User group) costituito da uno o più Utenti (Users). L’Utente è un addetto alla ricerca (strutturato o ricercatore in formazione) appartenente ad un User group e quindi impegnato in uno o più programmi di ricerca.
I progetti hanno una definizione temporale e sono coordinati in modo da garantire la migliore ed efficiente utilizzazione delle linee di strumentazione. Ogni progetto prevede un responsabile dell’User group e le attività e la loro definizione temporale vengono definite congiuntamente tra il responsabile scientifico ed il responsabile del progetto. Le linee di ricerca attualmente attive e approvate precedentemente alla presente versione del regolamento sono riportate nell’allegato 3.
Accesso - L’accesso a Genexpress e l’utilizzo della strumentazione sono consentiti agli Utenti autorizzati. L’autorizzazione può essere permanente (salvo recesso) o temporanea.
L’autorizzazione permanente è concessa ai soli strutturati che siano impegnati in via prioritaria nelle attività di ricerca di Genexpress. Gli Utenti temporanei appartengono ad uno User group e sono autorizzati per la durata del relativo progetto. La responsabilità degli Utenti non strutturati è assunta dal responsabile dello User group cui appartengono.
Genexpress può essere inserito come piattaforma tecnologica nella presentazione di progetti a livello locale o internazionale, previa autorizzazione del Comitato e purché rientrino nelle finalità di Genexpress.
Pubblicazioni, comunicazioni a congresso o altre relazioni relative a risultati di attività di ricerca che abbiano usufruito delle facilities presenti nella struttura devono riportare un ringraziamento a Genexpress. Copia delle pubblicazioni deve essere consegnata a Genexpress.
In Genexpress valgono ovviamente tutte le regole e le prescrizioni relative ai laboratori scientifici e quanto stabilito dall’apposito Regolamento di Dipartimento. La qualifica di Utente comporta la piena assunzione di responsabilità per eventuali danni causati alle apparecchiature, alle strutture del laboratorio o a terzi. Il Comitato si riserva di individuare tra gli Utenti permanenti i responsabili del funzionamento di singole grandi attrezzature.
L’accesso alla struttura e lo svolgimento dell’attività di ricerca al suo interno è subordinata alla conoscenza delle vigenti normative sulla sicurezza, al possesso della certificazione che attesti il superamento con profitto del "Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro", per la frequenza dei corsi che prevedano l'accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio”, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla sottoscrizione di presa visione delle norme di comportamento relative all’attività che si apprestano a condurre su un apposito modulo fornito dal responsabile del proprio progetto all’inizio dell’attività.
La responsabilità della sicurezza degli Utenti non strutturati è assunta dai responsabili del progetto. Non è consentito il lavoro in Genexpress a personale non strutturato (studenti, dottorandi ecc.) in assenza di personale strutturato.
Qualora, per motivi non eludibili, un Utente si trovi nella necessità di operare strumentalmente da solo, è tenuto a dare previa informazione all’ufficio sicurezza del Polo, in attesa di disponibilità di strumenti (telecamere) che permettano di monitorare l’occorrenza di eventuali incidenti da parte dell’ufficio sicurezza. La stessa procedura è richiesta per l’accesso durante il periodo di chiusura di Genexpress.
Sanzioni
Gli Utenti di cui siano state accertate violazioni al presente regolamento o che comunque siano stati riconosciuti responsabili di danni alla struttura o alla strumentazione saranno interdetti all’accesso per un periodo di tempo stabilito dal Comitato, fatti salvi i diritti di rivalersi civilmente e penalmente nei loro confronti.
Last update
30.03.2021